SETTIMANA 09 27 aprile – 3 maggio 2020 Ho atteso con impazienza il discorso del Presidente del Consiglio. La scuola è stata relegata a una veloce risposta dopo la fine della conferenza stampa. Ci rimango male. E non sono l’unica. Se la scuola riapre riparte tutto il resto, non il contrario. Ne sono convinta. Seguo il dibattito a livello nazionale su esami di maturità e apertura dei servizi educativi e centri estivi, non solo per mio interesse personale ma perché ho collaborato con il Politecnico di Torino all’impostazione generale e alla stesura del documento “Scuole Aperte, Società Protetta”. Continuo…
READ MORESETTIMANA 08 20 – 26 aprile 2020 Quando c’era il sole pensavo fosse un peccato non poter uscire. Poi è arrivata la pioggia. Le classi sono sempre più silenti. Anche gli educatori prima molto presenti, ora sono silenti. E così anche i miei colleghi. Ho prolungato le scadenze dei compiti, anche delle classi ad alta scolarità. È evidente che molti studenti stanno faticando. Sicuramente anch’io sono meno coinvolgente. Faccio un bilancio del rapporto con i colleghi, dei due coordinamenti e del collegio docenti e mi rimane la sensazione di aver trascorso questo periodo in solitudine confrontandomi con colleghi…
READ MORESETTIMANE 06 – 07 6 – 19 aprile 2020 Ho raggiunto una certa stabilità nella didattica. Sento però che l’organizzazione che ho elaborato e mi ha sostenuto fino ad ora non è sufficiente per reggere sul lungo periodo. Mi sento assuefatta dai miei stessi ritmi e continuo a vedere sfocato il futuro. Anche gli studenti mi sembra diano i primi segni di cedimento. Prima di Pasqua carico del nuovo materiale e do nuovi compiti. Cose semplici perché mi rendo conto che faticano. Il mio proposito di fare lezione con zoom svanisce. Durante la pausa pasquale mi fermo. Ne ho…
READ MORESETTIMANA 05 30 marzo – 5 aprile 2020 Anche questa settimana con la didattica on line mantengo un buon ritmo. Ormai c’è la consapevolezza che a scuola non si tornerà. Continuo a leggere articoli, riflessioni e opinioni in merito a quanto sta accadendo nel mondo educativo. Io vedo ancora tutto sfocato, non so cosa pensare e non riesco a vedere più in là di tre o quattro giorni. Mi è chiaro però che bisogna cambiare sguardo, proprio perché il paradigma è cambiato; da una didattica dell’emergenza occorre passare a una didattica di lungo periodo. Ho deciso di non guardare più…
READ MORESETTIMANA 04 23– 29 marzo 2020 Questa settimana ingrano con la scuola e comincio a essere contenta di quello che sto facendo e di quello che ho imparato. Gli studenti sono entusiasti del contatto ritrovato e si sono lanciati nell’imparare a usare questi nuovi strumenti. Ormai ho imparato a usare youtube e a montare i video con iMovie. Mi faccio una scaletta delle cose da fare, quando caricarle sul padlet, quando dare comunicazione via chat, o via coordinatori. Gli studenti cominciano a scrivermi molti messaggi privati, alcuni molto teneri. La scuola inizia a mancare come riferimento sicuro e gli…
READ MORESETTIMANA 03 16– 22 marzo 2020 In questa settimana sento la necessità di agganciare i corsi di bassa scolarità (E ed Eb). Non ho ancora in mente cosa fare con loro, ma non posso più far passare tempo senza un contatto. Decido quindi di fare un video di saluto e inviarlo a tutti i coordinatori e coordinatrici di classe. Imposto un padlet ma non mando ancora il link. Mi sono concentrata molto sui livelli alti (F e Pf) e sul materiale da preparare ai minori. Mi accorgo che lavoro 24 ore in un tempo fluido che passa dal preparare…
READ MORESETTIMANA 02 9– 15 marzo 2020 Mi sono immersa nell’autoformazione. Tutti i giorni per due o tre ore al giorno ho seguito webinar sulla didattica on line. Questa full-immersion è stata utile per avere suggerimenti, darmi un ritmo giornaliero e settimanale (spesso perdo la cognizione del tempo ma anche per tenere la mente occupata e non permettere alla preoccupazione di prendere il sopravvento. Il mio primo pensiero è di tipo organizzativo: come gestire 12 classi? Ne avevo 6 ma a gennaio la dirigente ha pensato di darmene 12 (tralascio i commenti su questa scellerata decisione). Decido di raggruppare le…
READ MORESETTIMANA 01 2– 8 marzo 2020 Le scuole vengono sanificate, noi docenti riceviamo giornalmente circolari sulle modalità di accesso alla scuola, si fanno riunioni in piccoli gruppi (senza alcun tipo di avvertimento sulla distanza fisica da mantenere) e iniziano serrati scambi di mail tra colleghi. La confusione è molta. Non siamo attrezzati per una didattica on-line e in ogni caso dobbiamo tenere conto che le nostre classi sono composte da persone adulte, immigrate, nella maggior parte poco scolarizzate, che in questo momento si trovano, come tutti noi, ad avere figli e figlie a casa e, per alcuni di loro,…
READ MORESETTIMANA 00 24 febbraio – 1 marzo 2020 Il 24 febbraio il Ministero dell’Istruzione annuncia in conferenza stampa che sono “allo studio soluzioni per la didattica a distanza”. Mi ricordo la sensazione di stranezza: “ma perché stiamo a casa mesi?”. In Piemonte era il primo giorno delle vacanze di carnevale, si era deciso di prolungarle di due giorni per valutare la situazione e organizzare la sanificazione dei locali scolastici; nulla più. La percezione generale (anche a livello di amministrazione locali) non è quella di un lungo periodo. E quei due giorni in fondo sono stati vissuti come un regalo…
READ MORE